Elenco news

  • 25 ottobre

    MUTUO, ACQUISTO PRIMA CASA E PERTINENZE

    OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI UNDER 36

    Grazie alla nuova normativa del Decreto sostegni-bis, i giovani di età inferiore a 36 anni e con un Isee minore a € 40.000, possono godere di diverse agevolazioni fiscali sia per l’acquisto della prima casa che per il relativo mutuo bancario.

    L’Agenzia delle Entrate con la circolare del 14 ottobre 2021 chiarisce che il nuovo bonus si applica anche alle pertinenze dell’immobile agevolato, come ad esempio il box auto e/o la cantina e che le imposte di registro, ipotecaria e catastale vengono azzerate anche per gli atti soggetti ad Iva.

    Ottime notizie anche per i mutui, poiché il bonus “prima casa Under 36” prevede anche l’esenzione dell’imposta sostitutiva per i mutui che vengono erogati per l’acquisto, la costruzione e ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.

    E’ importante chiarire anche che l’acquirente dovrà compiere 36 anni nell’anno solare successivo a quello della stipula del rogito.

    Rimane invece l’obbligo del versamento della tassa di registro e dell’imposta sulla caparra o acconto per la registrazione del contratto preliminare, per le quali sarà possibile però chiedere il rimborso entro 3 anni.

    La normativa vale anche per immobili acquistati all’asta. Non viene applicata alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e devono essere comunque mantenuti tutti i requisiti già conosciuti per poter usufruire delle agevolazioni prima casa.

    Nel caso in cui venga alienata un’abitazione acquisita precedentemente con le agevolazioni “prima casa” e successivo acquisto entro l’anno di un’altra abitazione con la fruizione dell’esenzione in esame, l’Agenzia delle Entrate ritiene che non spetti alcun credito d’imposta ma potrà, però, comunque maturare in caso di successiva alienazione e riacquisto di “prima casa” privo dei requisiti “under 36”.

    A queste buone notizie aggiungiamo anche la garanzia Consap sui mutui fino all’80% del valore dell’immobile.

    Questo è solo un piccolo riassunto delle “nuove agevolazioni”; per qualsiasi chiarimento vi invito a rivolgervi ad un agente immobiliare Fiaip, il quale vi accompagnerà dalla prima telefonata al rogito notarile, fornendovi tutta l’assistenza necessaria per acquistare casa in serenità.

    Cristina Rufolo

    Delegata cultura e formazione Fiaip Trieste

    Autore: Cristina Rufolo - Delegata cultura e formazione Fiaip Trieste
    Indietro